Le PANCHINE GIGANTI

  • Panchina gigante in località Trarego Viggiona (VB)
  • Foto tratta e di proprietà della pagina Facebook della Proloco
    Panchina gigante in località Gignese (VB) Foto tratta e di proprietà della pagina Facebook della Proloco
  • Foto di proprietà dell'Adventure Park Lago d'Orta LE PIGNE
    Panchina gigante in località Ameno (NO) Foto di proprietà dell'Adventure Park Lago d'Orta LE PIGNE
  • Foto concessa da soggetti terzi proprietari
    Panchina gigante sita in località Toceno (VB) Foto concessa da soggetti terzi proprietari
  • Foto tratta dal sito e di proprietà di Ossola News.it
    Panchina sita in località Toceno, Arvogno (VB). Foto tratta dal sito e di proprietà di Ossola News.it
  • Foto concessa da soggetti terzi proprietari
    Panchina gigante in località Montecrestese (VB) Foto concessa da soggetti terzi proprietari
  • Foto tratta da Google e di proprietà di terzi
    Panchina gigante in località Viceno di Crodo (VB) Foto tratta da Google e di proprietà di terzi
  • Foto tratta da Google e di proprietà di terzi
    Panchina gigante in località Ceppo Morelli (VB) Foto tratta da Google e di proprietà di terzi
  • Foto tratta da Google e di proprietà di terzi
    Panchina gigante in località Alpe Mastrolino (VB) Foto tratta da Google e di proprietà di terzi
  • Foto tratta da Google e di proprietà di terzi
    Panchina gigante in località Arola (VB) Foto tratta da Google e di proprietà di terzi
  • Foto tratta dal sito e di proprietà di Ossola News.it
    Panchina gigante in località Trontano (VB) Foto tratta dal sito e di proprietà di Ossola News.it
  • Foto tratta dal sito e di proprietà di Ossola News.it
    Panchina gigante in località Trontano (VB) Foto tratta dal sito e di proprietà di Ossola News.it

Le Panchine Giganti hanno rapidamente guadagnato popolarità in tutto il mondo, offrendo non solo un luogo comodo per riposare ma anche una meraviglia architettonica che cattura l'immaginazione di chiunque perché questi monumenti urbani sono molto più di semplici sedute; sono opere d'arte funzionali che trasformano lo spazio pubblico in esperienze coinvolgenti e memorabili. In particolare, quelle che potete incontrare nel Verbano Cusio Ossola sono dei veri e propri tesori panoramici da scoprire poiché è proprio grazie a queste originali installazioni che possiamo ammirare panorami spettacolari, veri e propri gioielli della natura e delle viste mozzafiato situate tra le montagne e le rive del Lago Maggiore.

Le Big Bench, o panchine giganti, sono nate in Piemonte nel 2010 grazie all'idea del designer americano Chris Bangle. Ogni panchina è un invito a scoprire luoghi del territorio che spesso rimangono nascosti, anche per chi vive a due passi da casa.  Col tempo però numerosi scultori del legno e altre maestrie hanno dato vita a ulteriori panchine giganti, caratterizzandole con elementi tipici dei luoghi di collocazione.


Ecco dove trovarle:
1. Panchina Gigante a Trarego Viggiona sul Lago Maggiore. Questa panchina gigante appartenente al Big Bench Community Project è immersa nel verde e offre una vista invidiabile sul Lago Maggiore. Per raggiungerla, partendo da Cannero Riviera, bisogna seguire la strada che conduce a Trarego Viggiona, fino ad arrivare nei pressi del ristorante Grotto Carza (a Trarego Viggiona) e al parco avventura Wonderwood dove si può parcheggiare, per poi proseguire a piedi per una breve passeggiata (non particolarmente adatte ai passeggini) su strada sterrata di 15 minuti. Essendo una panchina originale Big Bench Community Project, qui è possibile ottenere il timbro sul Passaporto delle Panchine Giganti quale "garanzia" della visita effettuata rivolgendosi al parco avventura Wonderwood. La trovi qui.


2. Panchina Gigante a Gignese. Per raggiungerla, si può fare una breve passeggiata partendo dalla località Pisciola, dove troverete un'area pic-nic e l'isola ecologica. Una volta arrivati sul Monte Sciarè, a oltre 800 metri di altitudine, godrete di una splendida vista sul Lago Maggiore e le montagne circostanti. La trovi qui.


3. Panchina Gigante all'Adventure Park Lago d'Orta Le Pigne. Questa imponente panchina realizzata unicamente con tronchi caduti a seguito dell'alluvione nel 2020 svetta sulla cima del Monte Duno a 560 metri di altitudine ed è caratterizzata da uno schienale alto 3,80 metri, una seduta posta a 1,70 metri di altezza e ai lati ha due "guardiani": la poiana e il gufo, abitanti autoctoni del Monte Duno. Si trova proprio all'interno dell'area dell'Adventure Park Lago d'Orta Le Pigne ad Ameno (nella vicina provincia di Novara). Anche se per raggiungerla è necessario fare una passeggiata (non particolarmente adatta a un passeggino), la vista spettacolare ripaga abbondantemente la fatica. La trovi qui.

4. Panchina Gigante a Toceno (località Promezzo). Questa panchina è di un bel color azzurro cielo e permette di ammirare la Valle Vigezzo, anche definita la Valle dei Pittori. Facilmente accessibile in quanto rimane su un terreno limitrofo alla strada asfaltata in V. Arvogno. La trovi qui.


5. Panchina Gigante a Toceno (località Arvogno). Collocata in modo da incorniciare la bellezza della Pioda e della Scheggia, la maxi seduta, realizzata in legno di larice naturale, è alta due metri e mezzo e larga cinque metri, per un peso di una decina di quintali. La trovi qui.


6. Panchina dei Giganti a Montecrestese. Per raggiungere questa panchina realizzata completamento in legno e ultra decorata di elementi, si parte dalla frazione Roledo (del Comune di Montecrestese) e dopo una passeggiata (non proprio idonea ai passeggini) di circa 20 minuti su un sentiero di montagna, arriverete alla struttura che vi garantirà, anche in questo caso, uno sguardo magnifico sulla vallata ossolana. La trovi qui.              


7. Panchina Gigante a Viceno di Crodo. Questa panchina fa parte del Big Bench Community Project. Facile da raggiungere in quanto già da Crodo ci sono le indicazioni. Giunti alla frazione di Viceno, la panchina gigante è visibile dalla piazza del paese. Da qui la si può raggiungere attraversando i prati un po' ripidi (seppur per pochi metri). In alternativa  si prosegue per la strada arrivando nella parte soprastante della panchina, si parcheggia a lato della strada e si può scendere a piedi per il prato. Il timbro per il passaporto delle panchine giganti è disponibile presso l'hotel Edelweiss. La trovi qui.


8. Panchina Gigante a Ceppo Morelli. Questa panchina di un bel colore rosa fluo (probabilmente il colore non è stato scelto a caso...) si trova in Valle Anzasca e si affaccia sulla vallata che ospita il maestoso Monte Rosa. Si trova nel paese di Ceppo Morelli (località Canfinello), situato lungo la strada che precede l’arrivo a Macugnaga. La panchina è visibile da lontano per chi scende da Macugnaga e permette uno sguardo fino alla parete est del Monte Rosa . Facilmente raggiungibile poiché vicina alla strada. La trovi qui.


9. Panchine Gigante all'Alpe Mastrolino a Omegna. Giunti all'Alpe Mastrolino sopra Omegna, dopo aver percorso il suggestivo Sentiero degli Gnomi (scopri di più su questo luogo particolare nella pagina dedicata che puoi vedere quisi potrà godere di una vista mozzafiato sul Lago d'Orta dalle due panchine giganti presenti. Alte due metri e larghe tre, dipinte a tema renderanno davvero unica l'esperienza. Le trovi qui.


10. Panchina Gigante ad Arola. Questa panchina sorge nel pittoresco borgo di Arola, incastonato tra le montagne e circondato da una natura incontaminata, posizionata strategicamente su una collina con vista panoramica. 

La panchina, alta due metri e larga tre, domina il paesaggio circostante. Dipinta in un vivace colore azzurro sembra fondersi con il cielo e le nuvole.  Gli abitanti di Arola raccontano storie leggendarie legate a questa panchina. Si dice che chi vi si siede possa vedere visioni di antichi viaggiatori e spiriti della montagna. La trovi qui.


11. Panchina Gigante a Trontano. Questa panchina è conosciuta anche come “The bench of love” perché non è solo un'attrazione turistica ma anche un simbolo di amore e romanticismo, dove gli innamorati possono appendere un lucchetto per esternare i propri sentimenti. Quest'opera unica è situata in località Cimui, vicino ai vigneti in uno dei punti più panoramici del comune di Trontano e accanto a un cascinale che presenta un affresco. Costruita in ferro e legno, vi è stato dipinto sopra un tramonto sul mare. Puoi raggiungerla da qui.


Se avete voglia di esplorare e ammirare panorami mozzafiato, queste panchine giganti sono un'ottima scusa per farlo!

panchine giganti sul territorio