L'ALLATTAMENTO AL SENO: CONSIGLI E AIUTI

L'allattamento materno, oltre a essere una pratica naturale, rappresenta un capitolo straordinario nel percorso di una neo-mamma.

È un momento intimo in cui si stabilisce un legame speciale tra madre e bambino, offrendo innumerevoli benefici sia fisici che emotivi.

Personalmente è stata un'esperienza molto positiva. Ho avuto la fortuna di essere stata istruita correttamente durante il corso per la preparazione al parto tenutosi (seppur online, causa periodo di Covid) con le ostetriche del Consultorio dell'ospedale di Domodossola e poi, alla nascita, nel reparto maternità dell'Ospedale Castelli di Verbania. Inoltre mi sono sempre presa cura utilizzando i paracapezzoli in argento e penso che anche questo abbia aiutato a non avere ragadi, ecc.. Agli inizi provavo un po' di dolore quando il Babyboss tentava di attaccarsi (molto probabilmente questo era dovuto al fatto che sbagliavamo qualcosa), ma superata la fase iniziale tutto è andato per il verso giusto... tant'è che questo periodo è durato ben 2 anni e 8 mesi!

Questa premessa era doverosa per farvi capire l'importanza che riveste per me questo tema e che qui ho voluto approfondire. 

Il viaggio dell'allattamento è un insieme di nuove scoperte. Molte neo-mamme sperimentano una gamma di emozioni, dall'entusiasmo all'incertezza. E' importante ricordare che ogni esperienza è unica, e non esiste una via unica per il successo. Durante questo percorso possono sorgere sfide come problemi di attacco, produzione di latte o semplicemente il bilancio tra nutrire il bambino e prendersi cura di sé stessa. Per tale motivo Marilena Dini (ostetrica per circa trent'anni, educatrice prenatale e consulente esperta in allattamento materno) è stata ben felice di rispondere  ai dubbi più comuni delle future e neo-mamme su questo tema importante nel podcast che trovate qui.

In ogni puntata viene approfondito un argomento, ma se avete delle richieste specifiche potete scrivere una e-mail a diariodiunbabyboss@gmail.com che sottoporremo alla nostra esperta, la quale risponderà con piacere!

Parte integrante di questo meraviglioso viaggio dell'allattamento è anche la presenza di una solida comunità di supporto. Condividere esperienze con altre mamme sia online che offline può offrire comfort, consigli pratici e incoraggiamento durante le fasi più impegnative. 

Cliccando sul seguente link /eventi/solo-per-le-mamme conoscerete i momenti di incontro e sostegno presenti sul territorio che aiutano le mamme ad affrontare questo delicato momento della vita.

Infine è opportuno sapere che l'Unicef in Italia, da anni, promuove il programma "Insieme per l’Allattamento" per diffondere la cultura dell’allattamento materno e garantire a tutti i bambini una nutrizione adeguata e il miglior inizio di vita possibile. Grazie al coinvolgimento di diverse strutture ad oggi ha allestito su tutto il territorio n.750 Baby Pit Stop delle "soste sicure ove allattare" ossia ambienti protetti e accessibili GRATUITAMENTE per le mamme, ove potersi prendere cura del proprio bambino e allattarlo in uno spazio confortevole e al chiuso. Purtroppo sul territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola la mappa ufficiale non rileva alcuno spazio destinato a questo scopo, ma fortunatamente alcune realtà private hanno comunque deciso di allestirli.

A seguire l'elenco delle aree dedicate che permettono alla mamma e al proprio bimbo di essere tranquilli e riparati durante una poppata.

PUNTI DI SOSTA PER ALLATTARE


- c/o CENTRO COMM.LE LE ISOLE

a Gravellona Toce 

(qui le indicazioni)

-  c/o 
FARMACIA BOGANI
a Domodossola 

(qui le indicazioni)


- c/o MUSEO DEL PAESAGGIO
Verbania

(qui le indicazioni)

- c/o reparto Maternità dell'OSPEDALE G. CASTELLI 
a Verbania
(qui le indicazioni)
è attiva la 
BANCA DEL LATTE DONATO dove tutte le mamme possono donare il proprio latte.
Potete avere maggiori informazioni visitando il sito ufficiale cliccando qui


(lista in continuo aggiornamento)