Il MUSEO DEL PAESAGGIO dove si impara l'arte

IL MUSEO DEL PAESAGGIO di Verbania è un gioiello culturale che racchiude la più significativa collezione di opere d’arte legate al Lago Maggiore.

Questo museo ospita opere di pittura, scultura, fotografia e archeologia che permettono di immergersi nella bellezza del Lago Maggiore in un viaggio attraverso il tempo e la creatività degli artisti, rivolgendosi anche ai più piccoli affinché inizino ad amare l'arte sin dalla tenera età.

Composto da 3 sedi:

 - Palazzo Viani Dugnani sito in V. Ruga 44 a Pallanza (qui le indicazioni) che ospita le collezioni permanenti e temporanee, dotato di un cortile con uno spazio esterno dove si può gustare qualcosa da bere circondati da fiori, limoni profumati e magnolie secolari in quello che è chiamato il Garden Cafè. Qui ogni terzo sabato del mese dalle 15:00 alle 16:30 si tengono i laboratori creativi per bambini dai 5 anni (nel periodo ottobre-maggio) e a breve sarà inaugurata una sala relax ad uso dei piccoli visitatori e delle loro famiglie con giochi, libri e dotata di uno spazio per scaldare pappe e latte.

- Casa Elide Ceretti sita in via Roma 42 a Intra (qui le indicazioni) che è il polo culturale in quanto ospita diverse attività di formazione, sperimentazione artistica, occasioni di incontro e condivisioni, dove si svolgono anche i laboratori di libera espressività per bambini dai 2 anni, ogni prima domenica del mese dalle 10:30 alle 12:00 (per prenotare sarà necessario mandare una mail a info@liberarti.net. Costi: 10 euro a bambino, 5 euro dal secondo figlio in poi);

 - la sezione distaccata di Ornavasso che ospita la collezione di Archeologia (qui le indicazioni).

Il Museo del Paesaggio inoltre consente alle future mamme con il pancione di accedere gratuitamente per una visita immerse nelle bellezze dell'arte (ogni terzo mercoledì del mese) previa prenotazione obbligatoria alla seguente email: segreteria@museodelpaesaggio.it

Se volete scoprire molto di più, cliccate il link sotto e andate al sito dedicato.