PISTE CICLABILI

Stanco dei soliti giochi in casa? Allora salite in sella (tempo permettendo ovviamente!) per scoprire tutti i percorsi ciclabili destinati alle famiglie con bambini (0-10 anni) che si sviluppano lungo il territorio del Verbano Cusio Ossola e che renderanno indimenticabili le vostre prossime avventure in bicicletta, permettendovi  di serpeggiare ammirando le vette imponenti, laghi cristallini e pittoreschi borghi alpini.

I percorsi ciclabili sono un modo fantastico per esplorare il mondo, offrendovi un'avventura su due ruote che vi porterà attraverso panorami da cartolina e nuove scoperte. Buona pedalata!

I percorsi ciclabili sotto elencati sono a prova di famiglia e si svolgono prevalentemente su pavimentazione ciclabile e/o asfaltata.
Cliccando sul link che segue www.parcoticinolagomaggiore.com troverete la rete di percorsi ciclopedonali a fondo naturale (sterrato) della Riserva Naturale Speciale del Canneto di Fondotoce (un'area di protezione a livello europeo).
Se invece volete scoprire quelli un po' più "estremi" e tutti i percorsi ciclopedonali presenti sul territorio consultate il seguente link del Distretto Turistico dei Laghi.

- CICLOVIA DEL TOCE TRA I FIUMI (Ossola) - riferimento n.1 della mappa generale a fondo a pagina: un percorso ad anello con partenza da Domodossola che in senso orario fa il giro della piana tra Domodossola, Crevoladossola, Montecrestese, Masera e Trontano. Prestare ATTENZIONE poiché c'è un tratto su strada ad alto traffico in V. Mizzoccola a Domodossola.
ULTERIORI INFO: tipologia mountain bike, lunghezza 18 km - facile, durata 1,5 h, accessibile tutto l'anno, ciclabilità totale.

percorsi ciclopedonali val d'Ossola

- CICLOVIA DEL TOCE TRA I BORGHI (Ossola) - riferimento n.2 della mappa generale a fondo pagina: un percorso che parte da Domodossola (val d'Ossola) fino a raggiungere Vogogna costeggiando il fiume Toce. Il percorso si svolge prevalentemente su una pista ciclabile dedicata, fino ad arrivare a Pieve Vergonte dove si dovrà attraversare una passerella e seguendo la pista sull'argine per raggiungere Vogogna.

ULTERIORI INFO: tipologia pista ciclabile, lunghezza 26 km - facile, durata 2 h, accessibile tutto l'anno, ciclabilità totale.

- CICLOVIA DEL TOCE TRA I BOSCHI (Ossola) - riferimento n.3 della mappa generale a fondo pagina: il percorso parte da Vogogna e raggiunge Ornavasso attraversando il tratto centrale della valle del Toce, tra campi coltivati e boschi di pianura. L'area è importante per la presenza di una ricca avifauna, sia stanziale che migratoria. L'oasi è attrezzata con una serie di bacheche che descrivono le specie animali presenti nell'area. Prestare ATTENZIONE poiché c'è un tratto su strada provinciale in località Cuzzago.
ULTERIORI INFO: tipologia mountain bike, lunghezza 19,5 km - facile, durata 2 h, accessibile tutto l'anno, ciclabilità totale;

percorsi ciclopedonali val d'Ossola

CICLOVIA DEL TOCE TRA I FIORI (Ossola e Verbano) - riferimento n.4 della mappa generale a fondo pagina: un percorso che parte da Ornavasso (val d'Ossola) fino a raggiungere Fondotoce e la stazione di Verbania, costeggiando ancora una volta il fiume Toce. Il percorso si svolge prevalentemente su una pista ciclabile dedicata, fino ad arrivare
fino ad arrivare all'area dell'inceneritore dove poi bisogna seguire la strada asfaltata per poi immettersi nella rete di percorsi ciclopedonali sterrati.

ULTERIORI INFO: tipologia pista ciclabile, lunghezza 15 km - facile, durata 1,5 h, accessibile tutto l'anno, ciclabilità totale;

percorsi ciclopedonali val d'Ossola

- VIGEZZO IN BICI, DA DRUOGNO A RE PINETA (Ossola) - riferimento n.22 della mappa generale a fondo pagina: una pista ciclabile pressoché continua (ad eccezione di un breve tratto su strada secondaria a basso traffico). Il percorso parte da Druogno fino a giungere a Santa Maria Maggiore, prosegue attraversando il torrente Loana per scendere nel centro di Malesco, dopodiché si prosegue per poi scendere fino al ponte che attraversa il Torrente Melezzo orientale, fino a giungere al comune di Re e chiudere il percorso al Santuario di Re.
ULTERIORI INFO: tipologia pista ciclabile, lunghezza 12 km - facile, durata 1,5 h, accessibile in primavera, in estate e in autunno, ciclabilità totale;

percorsi ciclopedonali Valle Vigezzo

- SACRO MONTE S.S. TRINITA' DI GHIFFA (Verbano) - riferimento n.26 della mappa generale a fondo pagina: Escursione semplice, ad anello, alla scoperta del Sacro Monte S.S. Trinità di Ghiffa. Partendo dal Sacro Monte si prende la pista sterrata che in leggera discesa porta a Ceredo, passando per Carciago ed entrando nel vallone del Rio Ballona per proseguire fino a Caronio.
ULTERIORI INFO: tipologia mountain bike, lunghezza 7,5 km - facile, durata 2 h, accessibile tutto l'anno, ciclabilità totale;

percorsi ciclopedonali Lago Maggiore

- CANNOBIO E L'ORRIDO DI SANT'ANNA (Verbano) - riferimento n.29 della mappa generale a fondo pagina: si parte dalla zona del Lido di Cannobio, vicino alla foce del T. Cannobino seguendo il lungolago. Prestare ATTENZIONE perché ci sarà un punto che incrocia la strada statale da attraversare per poi costeggiare il piede del versante. Il percorso ciclopedonale imbocca un'ulteriore pista ciclopedonale che sale a mezza costa fino ad arrivare alle Sorgenti dell'Acqua Carlina per poi scendere con alcuni tornanti fino ad incrociare la strada della Valle Cannobina che si segue per circa 800 m fino alla deviazione per l'orrido di Sant'Anna. Superato il ponte si imbocca il percorso ciclopedonale quasi pianeggiante che costeggia la sponda sinistra idrografica del T. Cannobino. Si può scegliere la ciclabile in sponda destra oppure in sponda sinistra .
ULTERIORI INFO: tipologia pista ciclabile, lunghezza 8 km - facile, durata 1 h, accessibile tutto l'anno, ciclabilità totale;

- GIRO DEL LAGO D'ORTA (Cusio) - riferimento n.37 della mappa generale a fondo pagina:  un percorso che permette di girare tutt'intorno al Lago d'Orta. La tratta maggiormente in piano parte da Omegna (da dopo l'ospedale indicativamente) dove inizia un lungo tratto pianeggiante che costeggia il lago e che conduce fino a Pettenasco e poi in direzione di Orta.
ULTERIORI INFO: tipologia cicloturismo, lunghezza 35,5 km - facile, durata 1,5 h, accessibile tutto l'anno, ciclabilità totale;