Passeggiata (e pedalata) in pista ciclabile a Domodossola
Dopo diversi giorni di clausura causa pioggia a catinelle, finalmente siamo riusciti a prendere la bicicletta, cioè il triciclo, per dirigerci verso la pista la ciclovia del Toce con partenza da Domodossola, in Regione Nosere per l'esattezza.
Questo percorso ciclabile non è solo un modo per mantenersi in forma, ma anche un’immersione nella bellezza naturale e nella storia del nostro territorio.
Il percorso si snoda costeggiando per gran parte il fiume Toce, estendendosi per quasi 20 km circa ed è accessibile a chiunque poiché il dislivello è davvero minimo.
Durante il cammino (o la pedalata) si possono ammirare paesaggi che variano dalle vedute fluviali alle aree protette, fino ai borghi storici pittoreschi.
Per gli appassionati di storia, la ciclovia offre anche un tuffo nel passato poiché passa vicino a dove inizia la strada militare che ospita le trincee della Linea Cadorna (più meno all'altezza di Ornavasso). Noi non ci siamo spinti così a sud, bensì ci siamo limitati a restare nei pressi del territorio domese.
E' stato comunque un modo per godere dell'aria aperta, del cielo azzurro (seppur con qualche nuvoletta) e di fare nuove conoscenze tra ciclisti e cani perché questa pista è davvero trafficata.
Potete scoprire tutti i percorsi ciclabili presenti nel Verbano Cusio Ossola nella pagina dedicata del blog che potete leggere qui.
ALTRE INFORMAZIONI:
DOVE SI TROVA: qui le indicazioni
DOVE PARCHEGGIARE: noi siamo partiti da Regione Nosere. In questa zona industriale c'è molto parcheggio. Lo trovi qui
PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE: non nei paraggi.
Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno, seguendoci sul nostro profilo Instagram che trovi qui
Se vuoi collaborare scrivi una mail a diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com