Gita "selvaggia" al Safari Park di Varallo Pombia (provincia di Novara)
Guarda il reel della nostra gita al Safari Park di Varallo Pombia (NO) su Instagram cliccando QUI.
Questa volta vi portiamo a scoprire una meta perfetta per una giornata all'aria aperta in famiglia: il Safari Park di Varallo Pombia situato in provincia di Novara, la destinazione ideale per chi desidera un mix di avventura, divertimento e didattica, a contatto con la natura e gli animali.
Un’Avventura Selvaggia: così può essere definita la gita che vi aspetta poiché questo è uno dei pochi parchi in Italia dove è possibile fare un vero e proprio safari. A bordo della vostra auto o di uno dei trenini del parco, potrete attraversare un’area di circa 400.000 metri quadrati e osservare da vicino oltre 400 animali appartenenti a 110 specie diverse, di cui alcuni in via di estinzione e provenienti da ogni angolo del mondo, in totale sicurezza.
Riuscite ad immaginare la gioia dei vostri bambini nel vedere giraffe, zebre, leoni, rinoceronti, elefanti, tigri, ecc. muoversi liberamente in un ambiente che ricrea il loro habitat naturale? Ne resteranno davvero estasiati.
Alcuni animali è possibile anche conoscerli da vicino, passeggiando insieme a loro e toccare con mano caprette&co. nell'area fattoria.
Ogni viaggio attraverso il parco è unico e offre una nuova prospettiva sul comportamento e le abitudini degli animali. Il Safari Park infatti non è solo divertimento, ma anche un’ottima occasione educativa per i bambini grazie alle numerose attività didattiche e percorsi educativi che permettono ai più piccoli di imparare di più sugli animali, sul loro ambiente naturale e sull’importanza della conservazione, facendo nuove esperienze divertendosi.
Questo parco è difatti anche un centro riproduttivo internazionale per garantire la tutela del patrimonio genetico, la sopravvivenza della specie e, se possibile, il reinserimento in natura.
Le visite guidate con esperti zoologi sono particolarmente apprezzate, in quanto forniscono informazioni dettagliate e affascinanti sulle varie specie presenti nel parco.
E tra le varie attrazioni incluse nel prezzo del biglietto troverete:
- il Rettilario che ospita rettili, anfibi e invertebrati che svolgono un ruolo fondamentale all’interno della più grande catena alimentare e che ospita il Cobra Reale, una delle specie in estinzione;
- l'Acquario;
- l'Isola dei Lemuri, questi simpatici animaletti molto socievoli, dagli occhi vispi, che purtroppo sono tra le specie a rischio di estinzione a causa della deforestazione e del bracconaggio. Nella loro isola si può entrare a piedi (l'importante è mantenere 2 metri di distanza ed è vietato toccarli!) e qui potrete ammirarli mentre sgranocchiano una carota oppure gustano un'ananas.
Potrete inoltre assistere -sempre gratuitamente- alle attività didattiche con i leoni marini e con i pappagalli dove resterete a bocca aperta per la straordinaria intelligenza di questi volatili coloratissimi che interagiscono curiosamente con l’uomo in un dialogo super divertente.
E ancora... potrete ammirare le 12 ricostruzioni di dinosauri a grandezza NATURALE presenti all'interno del parco. Davvero incredibili!
Rinfrescarvi nell'area del Safari Beach: un'oasi di divertimento con coloratissimi giochi d'acqua e ricca di scivoli, schizzi e spruzzi. Il divertimento è assicurato per grandi e piccini. Nessuno potrà resistere alla voglia di fare splash.
Trascorrere un po' di tempo nell’area giochi attrezzata con giostre e varie attrazioni quali ad esempio la ruota panoramica, la nave pirata, il bruco verde, i tronchi sull'acqua, ecc. per tutte le età oppure rilassarvi nelle diverse aree pic-nic dove poter pranzare al sacco, immerse nel verde e dotate di tutti i comfort. Infine, il parco offre diversi punti di ristorazione, con una varietà di proposte culinarie adatte davvero a tutti.
E se una giornata non vi basta per visitare tutto, potete restare a dormire all'interno del parco presso l'area del Safari Camping dotata di casette mobili, piazzole per i camper e piazzole per le tende, dove troverete anche un bar e un mini parco giochi per i bambini per rendere il soggiorno confortevole e rilassante.
Ed ora qualche consiglio pratico per vivere al meglio la vostra esperienza al Safari Park: controllate sempre gli orari di apertura sul sito ufficiale del parco e acquistate i biglietti online per evitare code. Indossate abbigliamento comodo e scarpe adatte per camminare. Seguite sempre le indicazioni del parco e mantenete le distanze di sicurezza dagli animali.
Il Safari Park di Varallo Pombia è una destinazione perfetta per le famiglie. Non vi resta che preparare la macchina fotografica per immortalare i momenti più belli (e vi garantiamo essercene davvero tanti) durante la vostra gita!
Il Safari Park è inoltre convenzionato con la Vivi Parchi Card che permette una scontistica per tutta la famiglia sul prezzo di ingresso. Scoprite di più nella pagina dedicata cliccando qui
ALTRE INFORMAZIONI:
DOVE SI TROVA: qui le indicazioni
DOVE PARCHEGGIARE: È disponibile un parcheggio completamente gratuito all'interno del parco.
PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE: all'interno del parco troverete vari punti ristoro con offerte differenti.
Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno, seguendoci sul nostro profilo Instagram che trovi qui
Se vuoi collaborare scrivi una mail a diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com