Gita a Brolo "Il Paese dei Gatti"
Guarda il reel della nostra gita a Brolo su Instagram cliccando qui.
Affacciato sulle acque serene del Lago d’Orta, si trova un piccolo angolo di paradiso che attende solo di essere scoperto: Brolo, una frazione del comune di Nonio, nota come il “paese dei gatti”. Questo incantevole borgo, con i suoi 350 abitanti circa, offre un’esperienza unica per chiunque desideri immergersi in un’atmosfera di altri tempi, dove la leggenda si intreccia con la realtà e i felini sono i veri protagonisti perché la storia di Brolo è affascinante quanto il paesaggio che lo circonda.
Passeggiando per le sue stradine, si viene accolti da una miriade di rappresentazioni artistiche di gatti: dipinti sui tetti delle case, piastrelle decorate, sculture e persino fioriere a forma di felino. Ogni angolo del paese celebra questi eleganti animali, simbolo di indipendenza e astuzia, in un gioco di caccia al tesoro che delizia grandi e piccini.
Il viaggio a Brolo inizia lasciando l’auto nel parcheggio cittadino, per poi dotarsi di una mappa che vi indicherà i percorsi da seguire alla scoperte delle varie rappresentazioni. Tra le attrattive, non si può mancare una visita alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, cuore pulsante del borgo e testimone di una storica leggenda.
Brolo è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la comunità vive in armonia con la natura, la tradizione e il pittoresco paesaggio Piemontese permette un’esperienza che va oltre la semplice visita turistica: è un’immersione in un mondo dove la fantasia regna sovrana, nella cultura di un popolo che ha saputo rendere omaggio ai suoi silenziosi e aggraziati guardiani e dove ogni visitatore può sentirsi un po’ “gatto” per un giorno.
Qui tutti i "gattari" sono i benvenuti e i bimbi si divertiranno moltissimo nell'ammirare i gatti che vivono tranquilli e beati.
ALTRE INFORMAZIONI:
DOVE SI TROVA: qui le indicazioni
DOVE PARCHEGGIARE: nel parcheggio sulla strada principale che trovi qui
PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE: sì, ristorante Circolo Operaio Oberdan che trovi qui
Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno, seguendoci sul nostro profilo Instagram che trovi qui
Se vuoi collaborare scrivi una mail a diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com